Lista dei controlli annuali da fare in casa

Una volta all'anno, da bravo proprietario di casa, dovrai controllare, ispezionare determinati elementi della tua abitazione, e agire su quanto risulterà danneggiato o usurato.

Partiamo dall'alto:

TETTO: controllare da vicino il tetto della propria abitazione, pulire le tegole del tetto o il rivestimento della terrazza da muffa e sporcizia secondo necessità. 

SOFFITTA: Controllare che il materiale isolante utilizzato non mostri segni di usura. Ispezionare tutto il tetto della soffitta per vedere se vi sono segni di perdite nel tetto. Verificare anche lo stato dei cavi elettrici e dei tubi idrici che possono trovarsi in soffitta.

CAMINO: Far ispezionare il camino per controllare che nessun uccello abbia costruito un nido sulla canna fumaria. Far pulire il camino dalla fuliggine per evitare incendi indesiderati. 

IMPIANTO IDRAULICO: Rimuovere o far rimuovere i detriti che si depositano sul fondo dello scaldabagno per evitare che diminuiscano la capacità dell'apparecchio.   

PORTE: Controllare e riparare o sostituire la vernice delle porte esterne secondo necessità. Controllare l'aderenza delle porte alle loro soglie. Per il garage stringere tutti i bulloni della saracinesca.

FINESTRE: Controllare tutte le finestre per valutare e riparare delle mancanze nel calafataggio sulla parte esterna della casa.

SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA: Far eseguire un controllo di manutenzione annuale al tecnico specializzato e/o convenzionato.

ARMADI: Controllare che i cassetti e le cerniere siano allineati correttamente. Stringere e regolare secondo necessità.

ASCIUGATRICE: Controllare il flessibile dell'essiccatore per la lanugine. Un tubo ostruito può ridurre l'efficienza di asciugatura dell'apparecchio.

PULIZIA DELLA PISCINA: Pulire l'impianto idrico, i filtri, le coperture della piscina.

OUTDOOR: Pulire vialetti, passi carrai, patii se necessario. Pulire le finiture esterne come rivestimenti, stucco, muratura e pietra da muffa e sporco.

FOSSA BIOLOGICA: Controllare e pulire secondo necessità. Rivolgersi al più vicino centro di spurghi.


Lascia un commento