Lista dei controlli da fare in casa dopo essersi trasferiti

I controlli da fare in casa per mantenere tutto in ordine ed efficiente sono tanti ma, se organizzati in periodi precisi, posso essere facilmente affrontati e superati!

Partiamo con i controlli che il neo proprietario di casa deve fare appena dopo essersi trasferito.
Un valido aiuto viene dai manuali forniti dal precedente proprietario o dal costruttore per l'uso di vari dispositivi e sistemi nell'abitazione. E' fortemente consigliato seguire pedissequamente le procedure di manutenzione suggerite in questi manuali.

BAGNI E PAVIMENTI PRINCIPALI
Per salvaguardare le superfici dei bagni e dei doppi servizi, si consiglia, per dare alla malta una ulteriore protezione contro lo scolorimento e contro le macchie da versamento o muffa, di applicare dello stucco sigillante per piastrelle di ceramica.

ELETTRICO
Per non trovarsi impreparati in caso di blackout, appena preso possesso della casa è utile individuare l'interruttore del circuito principale nella scatola del quadro elettrico e mostrare a tutti i membri della famiglia come spegnerlo in caso di emergenza.

IDRAULICA
Per non trovarsi impreparati in caso di perdite d'acqua o rotture dei tubi in cucina o in bagno, individuare la valvola della linea idrica principale e tutte le singole valvole dell'impianto idraulico. Importante: mostrare a tutti i membri della famiglia come chiuderle in caso di emergenza idraulica.

GAS
Se la vostra casa ha gas naturale, individuare la valvola di intercettazione del gas dal contatore del gas e mostrare a tutti i membri della famiglia come chiuderla in caso di emergenza.

ESTINTORE
Una accortezza a cui quasi nessuno pensa! Un buon acquisto per la propria casa è un estintore universale. Ideale è avere un estintore per piano e, in aggiunta, un estintore più piccolo da cucina in caso di incendi da grasso. Importante: mostrare come utilizzare correttamente gli estintori a tutti i membri della famiglia in caso di emergenza.

KIT DI PRONTO SOCCORSO
I piccoli incidenti sono comuni ma l'importante è sapere come affrontarli. Il primo passo è conservare tutto il necessario per il primo soccorso e un libro sulle procedure di primo soccorso in un luogo accessibile.

PAVIMENTAZIONE
Sembrerà una raccomandazione inutile ma non lo è. I pavimenti sono soggetti all'usura dovuta al passaggio degli abitanti, agli oggetti e ai mobili. Per salvaguardare e proteggere le finiture del pavimento si possono attaccare i proteggi mobili sotto le gambe dei mobili. 


Lascia un commento